Navigazione veloce

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Amministrazione Trasparente Pubblicazione on-line dei documenti e delle informazioni relative all’organizzazione e all’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. D. Lgs 33/2013
AVCP Pubblicazione on-line dei contratti pubblici di lavoro, servizi e forniture. Esiste, infatti, l’obbligo della pubblicazione entro il 31 gennaio 2014 di tutti i contratti contraddistinti da CIG. Tale adempimento sarà soggetto a controllo da parte della AVCP a partire dal 1 febbraio 2014. Legge 190/2012
ALTRI CONTENUTI

Disposizioni Generali 

Organizzazione

Consulenti e collaboratori

 

Personale

 

Bandi di Concorso

 

Performance

 

Enti controllati

 

Attività e procedimenti

 

Provvedimenti

 

Controlli sulle imprese

Bandi di gara e contratti

Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

Bilanci

Beni immobili e gestione patrimonio

 

Controlli e rilievi sull’amministrazione

 

Servizi erogati

 

Pagamenti dell’amministrazione

 

Opere pubbliche

 

Pianificazione e governo del territorio

 

Informazioni ambientali

 

Interventi straordinari e di emergenza

 

Riferimenti normativi:

- D.Lgs 14 marzo 2013, n. 33;

- Presidenza del Consiglio dei Ministri, DFP, circ. 2, 17 luglio 2013.

La sezione denominata “Amministrazione trasparente” è organizzata in sotto-sezioni all’interno delle quali sono inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal Decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013.

La sezione “Amministrazione trasparente” deve essere organizzata in modo che, cliccando sull’identificativo di una sotto-sezione, sia possibile accedere ai contenuti della sotto-sezione stessa posti o all’interno della stessa pagina “Amministrazione trasparente” o in una pagina specifica relativa alla sotto-sezione.

L’obiettivo di questa organizzazione è l’associazione univoca tra una sotto-sezione e uno specifico in modo che sia possibile raggiungere direttamente dall’esterno la sotto-sezione di interesse. A tal fine è necessario che i collegamenti ipertestuali associati alle singole sotto-sezioni siano mantenute invariate nel tempo, per evitare situazioni di “collegamento non raggiungibile” da parte di accessi esterni.

L’elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi i contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa, ai sensi del presente decreto.

In ogni sotto-sezione possono essere comunque inseriti altri contenuti, riconducibili all’argomento a cui si riferisce la sotto-sezione stessa, ritenuti utili per garantire un maggior livello di trasparenza. Eventuali ulteriori contenuti da pubblicare ai fini di trasparenza e non riconducibili a nessuna delle sotto-sezioni indicate devono essere pubblicati nella sotto-sezione “Altri contenuti”.

Nel caso in cui sia necessario pubblicare nella sezione “Amministrazione trasparente” informazioni, documenti o dati che sono già pubblicati in altre parti del sito, è possibile inserire, all’interno della sezione “Amministrazione trasparente”, un collegamento ipertestuale ai contenuti stessi, in modo da evitare duplicazione di informazioni all’interno del sito dell’amministrazione.

L’utente deve comunque poter accedere ai contenuti di interesse dalla sezione “Amministrazione trasparente” senza dover effettuare operazioni aggiuntive.

Le sezioni, le sotto-sezioni ed i relativi paragrafi sono quelli previsti dalla legge, ma non tutte sono relative alle istituzioni scolastiche.

Responsabile della trasparenza: la dirigente scolastica dell’Istituto, Prof.ssa Maria Rosaria Moscatiello.